cosiglio

passare da windows a linux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Come da descrizione vorrei passare da win a linux ma non sò quale distrò installare per il mio vecchissimo pc, e vorrei se possbile un Vostro consiglio : è un pentium cpu core Duo E8400 3.00 Ghz con 4 GB di Ram DDR2 @ 400 Mhz. attualmente stò usando win 10 ma è diventato lentissimo ed appunto volevo provare a passare a Linux ,grazie mille per i Vostri consigli

    Edited by oro55 - 26/8/2023, 09:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Sono un pò in ritardo ma ti rispondo. Tutto dipende da come vuoi partire! Se vuoi i sistemi più facili da usare c'è Xubuntu o Ubuntu Mate (ovviamente derivate da Ubuntu solo con l'ambienti grafici diversi) o Linux Mint con XFCE o Mate (non Linux Mint originale di Cinnamon che è pesantino). Se Vuoi già imparare qualcosa da Linux ma avere il sistema più stabile, ci sarebbe Debian Stable che usa di default come ambiente grafico Gnome (molto pesante) ma si può anche installare Debian Stable con altri ambienti grafici molti più leggeri come per esempio XFCE, Mate, LXDE o LXQT. Se vuoi un sistema ancora più leggero e puoi super personalizzarlo, ma più difficile da installare. Adesso è un pò più facile con l'installazione guidata che hanno inserito il team di Arch ma in ogni modo, dovresti un pò prendere dei tutorial (anche solo da youtube). Archlinux non ha nulla di default e che puoi installare qualsiasi ambiante grafico di Linux (ovviamente anche i più leggeri) come per l'appunto, XFCE, Mate, LXDE e LXQT. Il tuo computer riuscirà a sostenere questi ambianti grafici, basta che ti informi di quello che ti piace di più!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputazione
    0

    Status
    Offline
    Ok, grazie mille per il consiglio proverò i due che mi hai consigliato poi decidetrò quale come grafica e semplicità va bene per il mio Pc vecchiotto. :b:
     
    Top
    .
2 replies since 26/8/2023, 08:41   49 views
  Share  
.